h1

Sono qui con i …

marzo 18, 2012

Sono qui con i miei pensieri, mentre dovrei essere da un’altra parte tra mille nozioni da riprendere, rivedere, rispolverare, puntualizzare, perfezionare. Sono qui con la mente ovattata da una notte che non mi è stata indifferente e che ha lasciato il segno.

Le poche ore di sonno sono state sufficienti a riportarmi alla mia realtà, quella di tutti i giorni, quella fatta di piccole conquiste, di piccole soddisfazioni personali, quella fatta di mille cadute e altrettante risalite, di tanti pesci in faccia e tanti traguardi riposizionati ancora un po’ più in là.

La mia realtà in verità è quasi scissa tra ciò che è il dovere, la ragione, la ragionevolezza e quello che è il desiderio, il sentimento, l’emozione. Quest’ultima prende il sopravvento talvolta e mi lascia trascorrere piacevolissime ore sognando a occhi aperti.

Il mio sogno non è di quelli astratti, di quelli utopici, di quelli che custodiamo per affrontare una realtà diversa che ci schiaccia, di quelli che vorrebbero essere tutto ma sono nulla, di quelli di etere, di quelli che non si avvertono perchè esistono solo nella nostra mente.

Il mio sogno oggi ha un nome.

Quel nome è la forza motrice. Quel nome è ciò a cui tendo, non idealmente.

Quel nome sta diventando molto di più di un semplice nome. E’ la speranza.

Forse è ancora un’illusione.

Forse è quell’Idea a cui si tende per dare un senso al tutto, è quell’Idea che volge all’infinito per non morire implodendo. E’ quel tentativo di trovare una ragione per non sopravvivere in balia di ciò che il Caso vuole, ma per determinarmi e determinare il senso della mia vita.

Oggi quell’Idea, che è anche un sogno, è un Uomo.

Rispondi

